Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Campania e delegazioni interne

CAVA DEI TIRRENI (SA) Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO

inizio 27 MARZO 2019 presso l'hotel Holiday Inn - Cava dei Tirreni (SA) unico turno dalle 18,00 alle 20,30

L’AISO vanta 26 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema
PRESENTAZIONE DEI 15 INCONTRI A TEMA:

1° Incontro 27 MARZO 2019: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro >    3/4 /2019: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > 10/4 / 2019: Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro >  17/4 / 2019: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro >    24/4/2019: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro      30/4/ 2019: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

8° Incontro >    2/5       2019: Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

7° Incontro >    da definire  (un sabato mattina)   2019: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

9° Incontro >    15/5/2019: Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro >  16/5/2019: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro >    21/5/2019: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro >      28/5 / 2019: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro  /   da definire  2019: Cena didattica di abbinamento cibo/olio   e ….insieme
14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > da definire possibile a Roma Consegna dei Diplomi e dei segni distintivi.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli
A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.
Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota di 100 Euro.
L’importo del corso è rateizzabile in 3 rate da 200 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la prima lezione (27/03/2019)

Metodi di pagamento:
 Con carta di credito presso la ns.segreteria.
Con bonifico bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA CAMPANIAUNICREDIT BANCA
Causale: [Nome e Cognome] – 2° Corso di Sommelier dell’Olio.
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 3384991160 presidentesommeliercampania@gmail.com
Inviare copia del bonifico effettuato alla mail  info@fondazionesommeliercampania.it
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
(Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. (Iscrizione 100€)

Per info e prenotazioni:
Segreteria Regionale
3384991160 - info@fondazionesommeliercampania.it

Finanziabile
L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 300 Euro. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della quarta lezione del Corso.
Lezioni: 15 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito
Holiday Inn - uscita casello autostradale Cava dei Tirreni (Sa)
Cava de' Tirreni (Salerno)
Inizia il: 27/03/2019